Autori

Senzetà, notiziario di utilità scientifiche e culturali, è il nuovo periodico online della Fondazione Filippo Turati Onlus. È diretto dal giornalista Giancarlo Magni.

  • Prof. Alberto De Napoli

    Il professor Alberto De Napoli è primario oculista, già direttore del dipartimento tecnico-scientifico dell’area livornese e già docente a contratto presso l'università di Pisa. È presidente provinciale della Lega tumori di Livorno.
  • Aline Pizzardi

    Nata a Voiron (Francia) da genitori originari di Terracina, cittadina sul mare in provincia di Latina, è dapprima cresciuta professionalmente in ambiente turistico e, successivamente, ha conseguito la laurea in Infermieristica all'università di Roma La Sapienza, alla quale ha poi affiancato il master in Management e Coordinamento dell'Alma Mater Studiorum di Bologna. Dal 2007 al 2014, presso l’azienda ospedaliero-universitaria S. Orsola Malpighi della stessa città, ha lavorato come infermiera, raccogliendo un'esperienza professionale e formativa molto significativa, specie in ambito geriatrico e soprattutto per la collaborazione costante con il Centro studi Evidence Based Nursing sito all'interno del policlinico stesso. Dal 2014 ha lavorato al Policlinico Umberto I di Roma in day hospital reumatologico e in seguito collaborando con l’Istituto Nazionale per la Salute, Migrazione e Povertà. Dal 2017 è coordinatrice infermieristica presso il Centro socio-sanitario di Zagarolo della Fondazione Turati. Nel tempo libero si dedica all'arrampicata sportiva, al nuoto e alla passione per il tango argentino.
  • Dr.ssa Barbara Lunghi

    La dottoressa Barbara Lunghi è biologa nutrizionista, specialista in Scienza degli alimenti e dottore di ricerca. Si è laureata in Scienze biologiche a Firenze e ha conseguito la specializzazione post laurea in Scienza degli alimenti con il massimo dei voti e la lode presso l’università di Siena. A Pistoia riceve presso gli studi medici Koinos.
  • Dr.ssa Giuseppina Carrubba

    La dottoressa Giuseppina Carrubba è psicologa e psicoterapeuta, con un master di 2° livello in Psicologia dell'invecchiamento conseguito presso l'università degli studi di Pavia. È insegnante certificata del metodo Validation e consulente per le terapie non farmacologiche presso la cooperativa Fai di Pordenone. È inoltre consulente presso il gruppo Korian Segesta.
  • Fausto Antonio Gonfiantini

    Dottore commercialista e revisore legale. È presidente del comitato dei revisori dei conti della Fondazione Turati.
  • Giancarlo Magni

    Giancarlo Magni, giornalista professionista, ha seguito per anni, a Roma, la vita politico-parlamentare. Ha lavorato nella carta stampata, nelle radio e nelle TV. Ha collaborato con la Nuova Eri e con il Radio-Corriere. In Rai, ha lavorato al TGR della Liguria e poi della Toscana, dove ha ricoperto la carica di vice caporedattore. Dal 2012 al 2017 è stato vice-presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Toscana. Fa parte del Comitato direttivo della Fondazione "F. Turati", una Onlus che gestisce Centri di riabilitazione, Rsa, Centri per disabili e strutture per persone in stato vegetativo permanente e per malati di Alzheimer.
  • Dr.ssa Iolanda Maria Rutigliano

    La dottoressa Iolanda Maria Rutigliano si è laureata in medicina e chirurgia all’università La Sapienza di Roma. Nella stessa sede si è specializzata in reumatologia. A Pistoia, presso gli studi medici Koinos, si occupa dell’ambulatorio di reumatologia, dove si effettua prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie reumatiche.
  • Luciano Pallini

    Laureato in Economia e commercio all’università di Firenze con il massimo dei voti e la lode, Luciano Pallini è stato dal 1970 al 1975 responsabile dell’Ufficio studi del Comune di Pistoia. Qui, dal 1975 al 1988, ha ricoperto diverse cariche elettive. Già componente del consiglio di amministrazione dell’Irpet e della S.a.t. “Galileo Galilei” di Pisa, svolge da trent'anni attività di consulenza alle imprese e di ricerca economica. Attualmente svolge attività di coordinamento del Centro studi Ance Toscana e del Centro studi della Fondazione Filippo Turati. Presiede inoltre l’associazione E.s.t. (Economia società territorio) con la quale realizza progetti di sviluppo basati sulle risorse locali, in particolare i beni culturali.
  • Prof. Marco Ricca

    Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato assistente ordinario in Patologia e in Clinica Medica all’Università di Firenze; successivamente Primario Medico negli Ospedali di Cortona,Fiesole,Camerata e infine nell’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Libero Docente in Semeiotica Medica, è specialista in Cardiologia, Gerontologia e Geriatria e Pneumologia. E’ stato consulente Cardiologo alla Fondazione Turati di Gavinana ed attualmente è Direttore Sanitario del Centro Sanitario Pistoiese Koinos della Fondazione stessa a Pistoia.
  • Nicola Cariglia

    Nicola Cariglia ha svolto un'intensa attività giornalistica in RAI, dove entra nel 1970. Per vari anni è stato vicedirettore della Direzione Esteri RAI (attualmente RAI International), direttore della sede di Pescara e direttore della sede RAI per la Toscana. Ha avuto anche una importante parentesi politico-amministrativa, ricoprendo tra gli altri incarichi quello di vicesindaco di Firenze e presidente della Società di gestione dell'Aeroporto di Firenze. Dal 2002 è presidente e co-fondatore del Gruppo dei Centouno e direttore di PensaLibero.it Dal 2009 è presidente della Fondazione Filippo Turati, Ente morale Onlus associato alle Nazioni Unite.
  • Sandro Cortini

    Fisioterapista esperto in cardiologia geriatrica e cardioriabilitazione (riabilitazione nel post-infarto e post chirurgia cardiaca di rivascolarizzazione) e, più in generale, nell'ambito geriatrico, con esperienza trentennale nella didattica. Prima responsabile e poi dirigente della U.O. di Riabilitazione funzionale della Usl10/D di Firenze, ha successivamente rivestito a Careggi un incarico di dirigenza decennale nel servizio tecnico sanitario aziendale. Dal 1976 al 2010 è stato docente a contratto all'università di Firenze, presso la Scuola speciale per terapisti della riabilitazione (divenuto diploma universitario in fisioterapia e poi corso di laurea) e all'Istituto di Gerontologia e Geriatria diretto da Francesco Maria Antonini. Già responsabile nazionale dell'ufficio formazione dell'Associazione italiana fisioterapisti, lavora dal 2008 a un progetto della Regione Toscana per la collaborazione tra l'ateneo fiorentino e l'università "L.Gurakugj" di Shkoder (Albania), finalizzato alla formazione dei fisioterapisti. Dopo esser stato per un quinquennio membro dell'Osservatorio qualità della formazione, è dal 2010 in Commissione regionale formazione sanitaria.
  • Sandro Cortini e Giulia Gonfiantini

    Sandro Cortini: http://www.senzeta.it/author/sandro-cortini/ Giulia Gonfiantini
  • Ugo Ronchi

    Avvocato con studio a Pistoia. È membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Filippo Turati.